La base trucco perfetta per chi ha la pelle mista | Mesauda Tips & trends
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

La base trucco perfetta per chi ha la pelle mista

Fronte opaca, naso con impurità e sensazione di secchezza sulle gote ti sono familiari? Aggiungi discromie, bordi del naso screpolati e punti neri localizzati e avrai un quadro quasi completo di cosa significhi essere tra le (non troppo) fortunate che presentino una pelle di tipo misto.

Però niente panico: prendersene cura e realizzare una perfetta base trucco per pelli miste è possibile seguendo alcuni semplici passaggi. Vediamo insieme come. 😉

Una skin care su misura: idratazione e detersione sono dei must

La denominazione “mista” rivela la natura unica di questo tipo di pelle, che per essere trattata al meglio richiede prodotti specifici in base a ogni area del viso.
Per una skin care davvero efficace, prendi uno specchio e cerca di identificare quali parti del volto sono più secche, e quindi necessitano di un’adeguata idratazione, e quali invece presentino impurità tipiche della pelle più grassa.

Sulle zone che mostrano secchezza applica una crema idratante base trucco dalla texture leggera, come Aquacious City Proof Cream che protegge l’epidermide dalle aggressioni esterne, contrastando le piccole rughe.

Per le zone meno secche, effettua una detersione profonda limitando la pulizia solo a queste aree e applica subito dopo una crema ad azione riequilibrante come Purity Skin Balance: la texture leggera nutre l’incarnato, opacizzandolo senza lasciare residui oleosi. Per altri consigli su come preparare la cute mista al trucco, leggi il nostro articolo dedicato.

Il make up viso che omogenizza l’incarnato

Se hai già memorizzato i nostri consigli per un make up a prova di pelle mista saprai che con questa tipologia di cute il trucco necessita di prodotti specifici in base alla zona da trattare.
La base trucco perfetta deve pertanto rispettare le naturali esigenze del viso, in modo da opacizzare le aree lucide e minimizzare le piccole righe. Una base trucco per la pelle mista perciò mira a uniformare l’incarnato e ridurre le imperfezioni.

Dopo l’applicazione della crema base trucco, applica un primer viso a effetto mattificante come Perfect Skin Primer nelle zone meno secche. La texture leggera e l’effetto filler di questo primer regalano una coprenza leggera impalpabile e un finish invisibile, morbido e fresco al tatto grazie alla consistenza in gel.

Nelle zone più secche, puoi recuperare il giusto equilibrio idrico applicando un primer ad azione idratante. Una volta terminato questo step, scegli un fondotinta liquido opacizzante laddove occorre omogenizzare il colorito.

Liquid Silk Foundation è il fondotinta dalle proprietà mattificanti che, grazie all’effetto cipriato, dura a lungo garantendo un’eccellente adesione alla pelle.

Sei in cerca di altri suggerimenti sul fondotinta ideale? Li troverai nel nostro articolo dedicato a quale fondotinta scegliere per la cute mista.

Nel creare una base trucco occhi, quando ci siano segni evidenti di secchezza è importante usare un primer ad azione idratante come Xtreme Eyshadow Base, con una texture cremosa e leggera, indicata per uniformare le palpebre con il resto dell’incarnato.

In caso desiderassi applicare un correttore, consigliamo di focalizzare la scelta del prodotto in relazione al tipo di inestetismo da correggere: una texture cremosa o fluida sono ideali per coprire le aree più secche e nascondere le discromie; mentre un prodotto in polvere aiuta a opacizzare le zone che presentano maggiori oleosità.

Segui questa modalità anche per il fissaggio della base trucco viso, attraverso una cipria adatta alle esigenze della tua pelle. Leggi tutti gli step da seguire per realizzare una base trucco perfetta qui.

Luce e colore al viso con i prodotti giusti

Una volta completata la base trucco viso perfetta per le tue esigenze, è il momento di completare il make up con un illuminante e un blush su misura per la tua pelle. Segui i nostri consigli e abbina la texture adeguata alle richieste del tuo viso, per ottenere un finish impeccabile e di lunga durata.

Per donare luce al contorno occhi, per esempio, scegli un illuminante dalle proprietà nutrienti: avrai uno sguardo splendido fino a sera!

 

Condividi su: