Come applicare il rossetto: 5 tips and tricks
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Sorriso a prova di sbavature: come applicare il rossetto in 5 mosse

Commettere degli errori nell’applicazione del rossetto è molto comune: è infatti un’operazione che richiede la massima precisione, la cui difficoltà aumenta con i cosmetici dalle tonalità più scure, mentre diminuisce con quelli più chiari o nude. Tuttavia, basterà seguire alcuni consigli e scoprire dei trucchi preziosi su come applicare il rossetto, per trasformare le sbavature in lontani ricordi. Ecco come ottenere un risultato perfetto in 5 mosse.

#1 Idrata le labbra

L’idratazione delle labbra è un passaggio che molto spesso viene sottovalutato e saltato, invece, è un’operazione fondamentale che aiuta a rendere la tua bocca più morbida, evita e previene la formazione di screpolature e la prepara all’applicazione del rossetto, permettendone una stesura uniforme e perfetta, oltre che duratura.

#2 Crea la base

Il secondo passaggio fondamentale è quello di creare la base trucco stendendo un sottile strato di correttore o di fondotinta sulle labbra. Non solo questi prodotti facilitano ulteriormente l’idratazione della bocca influenzando positivamente sulla resa del rossetto, ma evitano anche la formazione di sbavature di quest’ultimo: applica dunque il cosmetico sul contorno labbra per poi  sfumarlo verso l’interno.

#3 Delinea il contorno delle labbra

Il terzo passo è quello di delineare il contorno delle labbra con una matita apposita. Anche questa operazione favorirà una migliore e successiva stesura del rossetto, con un conseguente risultato finale perfetto: la matita, infatti, definisce le labbra e previene possibili sbavature. Utilizza un prodotto dalla tonalità tenue o delle stesso colore del rossetto.

#4 Applica il rossetto

A questo punto è giunto il momento di procedere con la stesura vera e propria del rossetto. Si può procedere in due modi differenti:

  • Il metodo classico, più semplice e comune, è quello di far scivolare il prodotto sulle labbra con dei movimenti lenti e delicati, applicandolo partendo dal contorno per poi spingersi verso l’interno.
  • Il secondo metodo, invece, è quello utilizzato dai make-up artist: se hai più esperienza e praticità con il prodotto, utilizza i pennelli da trucco per applicare il rossetto e ottenere un risultato perfetto e professionale.

#5 Il tocco finale: la cipria

Dopo aver applicato il cosmetico correttamente, dopo aver regalato alla tua bocca una seconda passata di rossetto per perfezionare il tutto e dopo aver tamponato delicatamente con un fazzoletto di carta per eliminare il prodotto in eccesso e asciugarlo, applica la cipria per il tocco finale. Appoggia un velo di un fazzoletto sulle labbra e fissa il colore con la cipria trasparente utilizzando il pennello apposito: in questo modo garantirai una maggiore tenuta al make-up, un risultato impeccabile a prova di sbavature.

 

Il rossetto è un must have della cosmetica di cui non puoi proprio fare a meno? Portalo sempre con te nel tuo beauty case, scopri queste simpatiche curiosità sul prodotto e segui i nostri consigli su come scegliere il rossetto perfetto.

Condividi su: