Come non far sciogliere il trucco in estate
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Come non far sciogliere il trucco in estate: 5 tips and tricks

Il sole, il caldo, l’umidità e il sudore corrispondono alla matita per gli occhi colata e sciolta, al rossetto scomparso e all’antipatico fondotinta che si insinua nelle pieghe delle pelle! Il make-up nella bella stagione è destinato a colare e a rovinarsi dopo pochi minuti dall’applicazione, ma se invece ci fossero dei segreti per non far sciogliere il trucco in estate? Scopriamo come mantenere un look fresco, anche sotto il caldo sole estivo.

5 tips and tricks che ti permetteranno di non far sciogliere il trucco

#1 Il ghiaccio

Il primo consiglio necessario per preparare il viso nel migliore dei modi e aiutare il make-up ad affrontare il caldo e il sudore, è quello di passare un cubetto di ghiaccio sulla pelle: donerà alla cute una sensazione di freschezza senza paragoni e consentirà al trucco di avere una tenuta maggiore.

#2 La base corretta

Il secondo segreto per prolungare la durata del trucco è quello di realizzare la base corretta: il consiglio è di prendersi cura della pelle prima di sottoporla allo stress del trucco, idratandola adeguatamente con una crema specifica a seconda del tipo di pelle. Una volta che la crema si è assorbita, si può passare all’applicazione del primer e successivamente del fondotinta o della terra, che si andrà a fissare con la cipria in polvere, necessaria per opacizzare la cute e rendere più duraturo il make-up. È importante, inoltre, togliere l’eccesso di prodotto dopo ogni applicazione, scuotendo leggermente il pennello prima di passarlo sul viso. Segui questi suggerimenti per realizzare una base trucco per l’estate leggera, per ottenere così un effetto naturale ed evitare che il trucco coli.

#3 Trucco occhi leggero

Fai tesoro dei consigli dati per ottenere e realizzare un trucco estivo naturale e per evitare il terribile effetto “maschera” del trucco colato, parti dal make-up degli occhi: scegli esclusivamente prodotti waterproof in grado di resistere all’acqua e di affrontare umidità e sudore. Mascara, matite e ombretti colati sono brutti da vedere e difficili da ritoccare, seleziona dunque i prodotti a lunga tenuta e prepara la zona con appositi primer.

#4 Trucco labbra leggero

Lo stesso discorso vale per le labbra: realizza un make-up leggero e naturale, in cui il trucco c’è ma non si vede. Scopri di più su come truccare le labbra creando un effetto naturale, scegli i prodotti giusti e prepara la zona nel modo corretto. Se però non potete fare a meno del rossetto, selezionate un prodotto a lunga tenuta e mettete una buona matita labbra come base, in modo che anche se il rossetto dovesse togliersi, rimarrebbe comunque la matita.

#5 Come truccare la pelle

Per quanto riguarda il fondotinta, il nostro consiglio è di evitarlo durante le giornate estive, privilegiando invece una buona crema idratante colorata: grazie alle sue proprietà e alla sua composizione, si ottiene il duplice effetto coprente e idratante allo stesso tempo. Se avete in programma una vacanza al mare, scoprite come realizzare un make-up da spiaggia perfetto.

Condividi su: