Errori da non fare mettendo il mascara
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Errori da non fare mettendo il mascara: 7 cose che rovinano le ciglia

Il mascara è un prodotto must have che non può assolutamente mancare nel beauty case delle donne: è in grado di valorizzare i tuoi occhi, rafforzarli e metterne in risalto i pregi. Inoltre, regala allo sguardo un’aria decisa, sensuale e raffinata allo stesso tempo. Ci sono però dei piccoli errori che spesso si commettono nell’applicazione di questo prodotto, che a lungo andare possono rovinare le tue ciglia e non farle apparire al meglio: scopriamo quali sono i più comuni errori da non fare mettendo il mascara.

  1. Non struccarsi. Il mascara imprigiona le ciglia con uno strato secco di prodotto: andare a dormire senza essersi accuratamente struccata, dunque, rende le ciglia più fragili e secche, tanto da poterne causare la caduta, oltre ad essere un grave errore nella skincare quotidiana.
  2. Utilizzarlo per più di sei mesi. Tutti i cosmetici scadono, ma specialmente quando si tratta degli occhi è bene fare attenzione a questi dettagli. Utilizzare lo stesso mascara per troppo tempo ti espone al rischio di infezioni, infatti, questo prodotto andrebbe cambiato dopo massimo sei mesi o più in generale quando cambia consistenza e odore. L’applicazione di un mascara scaduto può provocare irritazioni e allergie, oltre che rovinare le ciglia.
  3. Applicarne troppo. Se esageri con la quantità di prodotto dando troppe passate, come risultato avrai delle ciglia spesse e attaccate tra loro, impastate e pesanti, oltre che piene di grumi. Quindi, limita il numero di passate e poni maggiore attenzione al tipo di movimenti che esegui.
  4. Non ravvivarlo con l’acqua. Un altro errore da evitare è quello di tentare di ravvivare il mascara con l’acqua, per allungarne la durata: in questo modo potresti introdurre dei germi e dei batteri nel prodotto che poi verrà a contatto con i tuoi occhi.
  5. Non pulire lo scovolino. Le prestazioni del mascara diminuiscono con il passare del tempo, fino a lasciare fastidiosi grumi sulle ciglia. Il motivo potrebbe dipendere dalla qualità del prodotto, o più semplicemente dalla mancata pulizia dello scovolino: basterà ripulirlo costantemente con un panno di cotone e il problema sarà eliminato.
  6. Fare entrare l’aria all’interno. Fare su è giù con lo scovolino all’interno del tubetto del mascara per cercare di raccogliere più prodotto, non ti permette di raggiungere l’obiettivo, ma al contrario permetterà all’aria e ai microbi di entrare. Questa abitudine avrà delle conseguenze negative non solo sull’igiene, ma anche sulla qualità dello stesso: il prodotto con l’aria si seccherà più velocemente.
  7. Non partire dalle radici delle ciglia. Uno degli errori più comuni nell’applicazione del mascara è quello di non partire dalle radici delle ciglia. Solamente in questo modo, invece, otterrai un effetto pieno e voluminoso: parti quindi dalle radici e spingi lo scovolino fino alle punte delle ciglia, per creare l’effetto desiderato.
Condividi su: