5 errori make up da evitare
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Errori make up da evitare: 5 cose da non fare

Il make up talvolta può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Applicarlo in modo corretto contribuisce ad ottenere un aspetto più giovane, al contrario, se calcate la mano, il trucco diventa un gesto controproducente, che vanifica ogni tentativo di restituire un’immagine impeccabile e fresca allo stesso tempo.

Eccovi svelati i 5 errori make up assolutamente da evitare.

  1. Uso improprio ed esagerato dei prodotti. Se il viso non presenta particolari problemi o imperfezioni evidenti, non esagerate con l’applicazione di troppi prodotti tutti insieme. Per esempio: potete usare una BB Cream invece del fondotinta o fare a meno del primer viso. E questo perché il rischio che correte è quello di appesantire il make up.
  2. Sbagliare o esagerare con il fondotinta. Sembrava essere il colore perfetto e invece dopo l’applicazione avete notate lo stacco tra viso e collo. Dovete sempre stendere il prodotto per provarlo sulla parte interna del braccio o direttamente sul collo. Quando lo applicate, invece, per evitare l’ossidazione che causa la variazione di colore, stendete il prodotto con un pennello o una spugnetta bagnata di acqua termale. Calcare la mano con un fondotinta pesante e troppo coprente, senza che ve ne sia un reale bisogno, può segnare il viso. Se volete ottenere un finish fresco, dovete optare per una buona base trucco che renda la pelle trasparente e traslucida, in grado di correggere eventuali imperfezioni e ravvivare il volto.
  3. Blush effetto clown. Un errore di makeup frequente consiste nell’applicare troppo blush sulle gote, tale da sembrare un clown. Inoltre, non stendete il blush troppo al di sotto dello zigomo, perché tende a tirare giù il viso. Piuttosto, concentratevi sulla parte centrale della guancia per poi sfumare verso l’alto. Ma soprattutto, prelevate poco prodotto, sia in crema che in polvere. Se esagerate potete sempre attenuare l’effetto applicando un fondotinta compatto.
  4. Sopracciglia piatte. Dopo averle curate dandogli la forma più appropriata per il vostro viso, le sopracciglia vanno, non solo colorate, ma arricchite con un effetto tridimensionale. Che usiate una matita, un mascara oppure un kit per sopracciglia che contempli ombretto e fissatore, dovete considerare anche le zone meno scure e folte. E se sbagliate a disegnare le sopracciglia potete ovviare all’errore passando nell’arco interno del correttore o del fondotinta.
  5. Trucco occhi e labbra ugualmente intenso. Un altro errore di make up da evitare è quello di truccare sia gli occhi che la bocca in modo marcato. Il risultato non sarebbe più tanto naturale. Scegliete invece di sottolineare solo la parte del viso che davvero vi valorizza. Se avete occhi grandi, per esempio, catalizzate l’attenzione sullo sguardo con uno smokey eyes da cerbiatta. Se al contrario è la bocca il vostro punto forte, allora puntate tutto su labbra olografiche, accese di colore e glossate, make up trend di questa stagione.
Condividi su: