Guida al trucco per inesperte: 3 step
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Guida al trucco per inesperte: come realizzare il giusto make-up in 3 step

Lo scopo del trucco non deve essere quello di stravolgere la morfologia del viso, ma quello di esaltarne la naturale bellezza. Per raggiungere questo obiettivo è necessario compiere i gesti giusti, acquistare prodotti di qualità e affidarsi alle indicazioni e ai consigli di un esperto. La guida al trucco per inesperte ha proprio questo scopo: aiutare chi è alle prime armi con il make-up, nella realizzazione di un trucco perfetto.

#1 La base viso

Il primo passo da compiere per la creazione di un make-up ben fatto è quello di preparare la pelle del volto al trucco: la base viso è dunque necessaria per uniformare l’incarnato e mettere in risalto il resto del make-up. A questo proposito è molto importante la scelta dei prodotti più idonei: utilizzare un fondotinta, una cipria, un blush o un correttore di tonalità più scure o più chiare di quella del tuo incarnato, comporterà un effetto decisamente lontano da quello che era il tuo obiettivo iniziale.

Per chi muove i primi passi in questo settore, sarà sufficiente applicare il correttore per coprire le occhiaie ed eventuali imperfezioni del viso o discromie della pelle: distribuisci piccole dosi di prodotto sulle zone interessate, picchiettando con la punta del dito attraverso movimenti leggeri e delicati.

A questo punto si procede con l’applicazione della cipria in polvere trasparente su tutto il viso: il prodotto garantisce una maggiore tenuta del trucco, oltre che l’eliminazione dell’antiestetico effetto lucido conseguente alla sudorazione della pelle.

Il fondotinta, in questa fase iniziale può essere sostituito dalla crema colorata: l’applicazione della BB cream è molto semplice e veloce, ricordando quella di una normale crema idratante. Fai attenzione a sfumarla bene anche sul collo, per evitare la creazione di uno stacco netto.

#2  Gli occhi

Per iniziare nel migliore dei modi è consigliabile realizzare un trucco più semplice ma comunque d’effetto, fresco e adatto a qualunque età: scegli un ombretto monocromatico dai toni chiari, anche leggermente shimmer, o un prodotto dai colori nude, in quanto sono più semplici da sfumare.

Per uno sguardo profondo e messo in risalto, delinea la rima superiore dell’occhio con una matita o con un eyeliner, prima di applicare il mascara, facendo attenzione ad evitare questi errori.

#3 Le labbra

Per valorizzare le labbra e il tuo sorriso, una soluzione semplice ma d’effetto è sicuramente il gloss: il prodotto è ideale per chi è alle prime armi con il make-up, in quanto la stesura è molto semplice e l’effetto è naturale, diminuendo così il rischio di errori nell’applicazione.

Condividi su: