Come nascondere le imperfezioni del viso con il trucco
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Nascondere le imperfezioni del viso con il trucco: 5 tips & tricks

Il trucco serve, ed è sempre servito, ad esaltare le particolarità del viso (i colori, i lineamenti, le forme), ma anche a correggere irregolarità e piccoli difetti. Scopriamo allora come nascondere le imperfezioni con il trucco: 5 piccoli interventi per eliminare occhiaie, palpebre pesanti, macchie della pelle e tutti quei segni, congeniti o dovuti all’età o al periodo, che creano disarmonie e alterano le nostre espressioni.

  1. Pelle grassa e con tendenza acneica

Soprattutto se hai la pelle grassa o mista, ti sarà capitato di combattere con la comparsa sgradita e sgradevole di un punto nero o di un brufolo. Se osservi con attenzione questo inestetismo della pelle, ti accorgerai che a renderlo particolarmente visibile è il suo colore rosso. Il segreto, quindi, è stemperarlo con un colore complementare, per esempio un correttore tendente al verde a lunga tenuta. Applicalo sulla zona, sfumando i contorni e fissandolo con un tocco di cipria. Successivamente completa la base con il fondotinta e con uno strato finale di cipria.

  1. Borse sotto gli occhi

Abbiamo parlato delle palpebre pesanti, ma un altro effetto dell’età, della stanchezza e del sonno irregolare sono le borse sotto gli occhi. Questa imperfezione del contorno occhi è volumetrica e non cromatica e si può nascondere grazie alla tecnica del chiaroscuro. Il correttore, soprattutto se liquido, in questo caso serve a poco. Efficaci, invece, si rivelano matita e/o ombretti scuri (marroni o neri) opachi da applicare sulla parte per ridurne, almeno dal punto di vista ottico, il volume. Sia matita che ombretto vanno sfumati con un pennello a penna morbido. Per aumentare l’effetto si consiglia di applicare la matita nera o il kajal nero nella rima interna dell’occhio. Oltre alla correzione con il trucco, non trascurare la cura della pelle quotidiana con i prodotti più adatti alla tua carnagione e alla tua età.

  1. Coprire le occhiaie

Abbiamo parlato di rimedi naturali per le occhiaie, ecco come nasconderle con il trucco. Verifica innanzitutto, mettendoti alla luce del sole, se le tue occhiaie virano verso il blu o verso il viola. Nel primo caso, dovrai scegliere un correttore che tenda all’arancio/salmone; nel secondo un correttore beige/giallastro. Dopo aver applicato il prodotto, fissa il tutto con una cipria in polvere.

  1. Coprire le macchie della pelle (solari o dell’età)

Coprire le macchie della pelle, aree della cute con una pigmentazione più scura rispetto al resto, è molto complicato perché queste tendono al marrone, una nuance neutra. Ti consigliamo di fare un test con un correttore molto coprente che sia del colore esatto della tua pelle.

  1. Rendere la pelle liscia e uniforme

Se hai i pori dilatati o piccole cicatrici dovute all’acne, la tua pelle potrebbe risultare nel complesso poco uniforme e poco compatta. Il primo consiglio è capire le ragioni di questi leggeri inestetismi ed intervenire con un’adeguata skincare. Per un intervento immediato ti consigliamo un primer viso che darà alla tua pelle un effetto setoso e più compatto.

Condividi su: