Come truccare un viso magro per esaltarlo e renderlo più armonioso
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Dalla base agli occhi: tutti i segreti per truccare un viso magro

Abbiamo visto come intervenire su un viso pieno e tondo, ora ci occupiamo della situazione opposta: come truccare un viso magro. Come ogni forma del volto, anche questa ha le sue caratteristiche uniche da esaltare e le sue piccole disarmonie da equilibrare. Vediamo come.

Quali sono le caratteristiche

Un viso magro è caratterizzato dalla forma allungata e, di solito, da un leggero sgonfiamento delle guance che porta in evidenza gli zigomi. Questo aspetto può dipendere semplicemente dalla genetica, ma anche dall’avanzare dell’età. In ogni caso esistono delle regole di make-up specifiche che aiutano a restituirgli armonia e a valorizzarne le peculiarità.

#1 Truccare la base

  • Il primo passo prevede l’utilizzo di un primer per riempire le eventuali rughe di espressione e creare un effetto compatto e levigato.
  • Il fondotinta deve essere illuminante, capace di riflettere la luce. Sui visi magri un fondotinta opaco rischia di togliere lucentezza ed espressività.
  • Il contouring: questo è uno step fondamentale, giocando con i chiaro scuri si potrà intervenire per “riempire” quelle parti del viso che appaiono troppo scarne o scavate. Il consiglio è di ombreggiare con le polveri più scure la parte delle tempie e del mento per farlo apparire più corto. Con le polveri chiare e illuminanti metti in risalto il centro della fronte, l’arco di cupido e la parte superiore del mento. Scegliere la palette giusta di chiaro scuri per la base è molto importante, è in questa fase del make-up che puoi ridare tridimensionalità al viso e ottenere un effetto molto armonico.
  • Anche il blush ha un ruolo fondamentale. Utilizzalo per creare un effetto “bonne-mine”: scegli una nuance luminosa e calda e applicalo sugli zigomi a partire dalla base dei capelli, andando a sfumare verso il centro del viso. Questo aiuterà a riempire otticamente le guance e dare un’impressione di maggiore rotondezza.

# 2 Trucco occhi

Se palette di colori e modo di truccarli dipenderanno solo ed esclusivamente dai vostri occhi, per voi che avete un viso magro le sopracciglia non possono essere un dettaglio secondario. Sopracciglia folte e un po’ squadrate donano intensità, decisione e profondità al vostro sguardo. Vale sicuramente la pena metterle in risalto se le hai o, in alternativa, infoltirle con questi piccoli trucchi e una matita occhi bene appuntita.

#3 Labbra

In un viso magro e lungo è importantissimo portare l’attenzione sulle labbra. Benvenuto, dunque, il rossetto, ancora meglio se dal finish glossy per dare un effetto volume alle labbra. A seconda della nuance che sceglierai, potrai accentuare sensualità o dolcezza, dipende da te!

Per ricapitolare

  • Utilizza un fondotinta illuminante da applicare dopo una base filler riempitiva.
  • Crea un contouring con polveri chiare e scure, per riempire e non per sgonfiare.
  • Utilizza blush e illuminante per far risaltare zigomi e parte centrale della fronte.
  • Valorizza le sopracciglia.
  • Trucca le labbra con un rossetto dal finish glossy, senza temere le tinte più accese!
Condividi su: