Come truccare il viso tondo: tutti i consigli utili
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Come truccare un viso tondo: i segreti per valorizzarlo

Se hai seguito le nostre istruzioni per scoprire qual è la forma del tuo viso e dalle misurazioni effettuate è risultato che altezza e larghezza, grosso modo, si equivalgono, è probabile che il tuo sia un viso rotondo. Questa forma comunica dolcezza e freschezza, ma ha bisogno del giusto make-up per essere valorizzata. Scopri come truccare un viso tondo, seguendo questi pochi, ma importantissimi suggerimenti di prodotto e applicazione.

Le caratteristiche del viso tondo

  • Le misure di altezza e larghezza del viso tendono a equivalersi;
  • I contorni sono smussati e privi di spigolosità;
  • Le guance sono piene e gli zigomi tendono a scomparire;
  • Il mento è arrotondato;
  • La fronte è ampia.

I pregi e i “difetti” di un viso tondo

Un viso tondo e pieno appare sempre giovanile e fresco, anche con l’avanzare dell’età. I lineamenti morbidi comunicano gentilezza e dolcezza. Proprio per questo, i lineamenti di un viso tondo tendono a essere meno definiti e il trucco giusto per esaltare i pregi e correggere i piccoli difetti deve puntare a dare luminosità nei punti giusti e ad allungare leggermente i lineamenti per un effetto finale di armonia ed equilibrio.

Trucco per visi tondi: 3 make-up

Make-up #1. Questa soluzione è la più adatta per le teenager che desiderano snellire leggermente il loro profilo. Il segreto è giocare sulla luminosità. Utilizza un correttore leggero e luminoso, sfumandolo sul dorso del naso, sotto gli occhi, sugli zigomi, sul mento e al centro della fronte. Puoi aggiungere un po’ di cipria sotto le guance e un blush di colore rosato.

Make-up #2. Questo è il make-up giusto per giovani donne (fino ai 30-35 anni), è un trucco più deciso realizzato utilizzando la tecnica del contouring che aiuta a definire i lineamenti e regolare i volumi. Prediligi i prodotti in polvere, più facili da sfumare; quanto alla tonalità, non c’è una regola rigida, l’importante è considerare sempre il sottotono dell’incarnato ed evitare le terre che virano troppo verso l’arancione. Per il resto, puoi seguire queste semplici istruzioni:

  • Dai luce ai punti strategici seguendo le istruzioni del make-up che precedente, applicando l’illuminante in particolare al centro della fronte, sotto gli occhi, al centro del naso e sul mento.
  • Applica la terra nell’incavo delle guance e nella zona che va dalle tempie alla mascella, stando attenta a sfumare con cura. Per snellire ulteriormente, puoi aggiungere un po’ di terra anche sulle mandibole e sotto il mento. Un piccolo accorgimento utile: stendi un velo di cipria prima di applicare la terra.

Make-up #3. Il make-up adatto a visi tondi più maturi (45-50 anni) è il blush counturing. Il blush va applicato sotto la parte alta della guancia e sfumato con cura verso la tempia. Con un blush più chiaro si possono sfumare i contorni del viso. I prodotti opachi sono più consigliati, tonalità perlate o shimmer rischiano di aumentare l’effetto di pienezza di questo tipo di visi.

Condividi su: