Come truccare un viso ovale
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Viso ovale: le caratteristiche della forma e come truccarsi

Recentemente abbiamo scoperto come individuare la forma del proprio viso, un fattore determinante nella scelta del taglio dei capelli, ma anche in quella del make-up di tutti i giorni. Abbiamo individuato sei principali tipologie di forme del volto: ovale, allungato, tondo, romboidale, a cuore e quadrato. Oggi scopriamo come truccare un viso ovale, per esaltarne al massimo le qualità e minimizzarne le eventuali imperfezioni.

Viso ovale: le caratteristiche

Dopo aver evidenziato il contorno del volto e averlo suddiviso in tre sezioni orizzontali (porzione fronte, porzione naso, porzione naso-mento), capirai di avere un viso ovale se la linea del contorno è perfettamente ovale e l’altezza totale supera la misura della larghezza, ma le altezze delle singole porzioni sono pressoché identiche. Questa tipologia di viso rappresenta il canone di armonia al quale le altre devono tendere.

  • La distanza tra gli occhi è proporzionata alle dimensioni degli stessi;
  • La fronte è più larga rispetto alla base del volto;
  • Le sopracciglia si inarcano sopra il centro dell’occhio.

Come truccare un volto dalla forma ovale

Essendo il viso ovale essenzialmente perfetto e correttamente proporzionato, il ruolo del make-up non è quello di minimizzarne le imperfezioni, ma di esaltare e valorizzare la personalità dei tratti, ponendo l’accento sullo sguardo o sul sorriso. Ecco alcune tra le soluzioni più indicate:

  • Il contouring. Per valorizzare questa perfezione di forma, le zone del volto che si possono accentuare sono gli zigomi, le labbra e gli occhi. La soluzione migliore per raggiungere questo obiettivo è quella del contouring: scopri come eseguire correttamente il blush contouring, il lip contouring, il nose contouring e quali sono gli strumenti necessari per un contouring perfetto.
  • Lo smokey eyes. Per quanto riguarda gli occhi, basati sulla loro forma. Per andare sul sicuro, puoi sempre puntare sullo smokey eyes: una tecnica di make-up molto diffusa, realizzabile in ogni occasione. Basterà scegliere determinati colori, stabilirne l’intensità di sfumatura e il gioco è fatto: il vostro sguardo diventerà magnetico, sensuale e sofisticato allo stesso tempo.
  • Labbra al naturale VS labbra oleografiche. Se preferisci puntare sullo sguardo, rendendo gli occhi protagonisti assoluti grazie al make-up, il consiglio è di scegliere un trucco molto naturale per le labbra. Al contrario, se il punto forte su cui vuoi focalizzare l’attenzione è il sorriso, realizza un trucco delicato e naturale sugli occhi e osa con il trucco sulle labbra, ad esempio realizzando un trucco oleografico.

Qual è la forma del tuo volto? Scopri come truccarla:

Condividi su: