Errori skincare: 5 cose da evitare
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

I 5 errori più comuni da evitare nella skincare quotidiana

Avere un trucco e una pelle perfetta è un sogno di tutte le donne, ma tante volte il problema non è la mancanza di cure e attenzioni, quanto il commettere sbagli molto comuni e facilmente evitabili: ecco i 5 errori più frequenti nella skincare quotidiana, che rischiano di rovinare, oltre che la pelle, anche il risultato finale del make-up, impedendovi di ottenere la perfezione.

  1. Non struccarsi. Quello di non struccarsi a fine giornata è sicuramente l’errore più comune e frequente che le donne fanno. Forse per pigrizia, per stanchezza o per mancanza di voglia, ci si mette a letto senza aver rimosso completamente il make-up dal viso: questo favorisce l’ostruzione dei pori e il conseguente rovinarsi della pelle, sulla quale inizieranno a comparire imperfezioni. Utilizzate lo struccante o l’acqua micellare per una pulizia del viso con effetto fresco e idratante.
  2. Credere che tutti i prodotti siano uguali. Detergere bene il viso è il primo passo per una corretta routine di skincare. Un errore che molte donne fanno è di credere che tutti i prodotti siano uguali: è invece molto importante prestare attenzione alla composizione e all’applicazione di ogni detergente, utilizzarli sulla pelle asciutta o umida a seconda delle caratteristiche del prodotto, così come selezionare quello più giusto per il vostro tipo di pelle (che sia sensibile, grassa, secca o mista).
  3. Cambiare i prodotti troppo spesso. Alcuni prodotti richiedono delle settimane prima che si vedano gli effetti: questo implica che è importante praticare quel determinato trattamento per un tempo prolungato se si vogliono ottenere i risultati desiderati. È quindi un errore interrompere la routine cambiando prodotti troppo spesso.
  4. Fare troppi scrubs ed esfolianti. Gli scrubs e gli esfolianti sono dei trattamenti abbastanza aggressivi che rischiano quindi di danneggiare la pelle, se utilizzati in modo sbagliato e soprattutto nel caso in cui se ne faccia un uso eccessivo che supera le 2 volte a settimana. Lo stesso effetto stressante sull’epidermide lo ha anche un lavaggio troppo frequente, che rischia di disidratarla e seccarla troppo.
  • Non proteggersi dal sole. Come si sa, il sole non fa bene alla pelle, anzi ne provoca un invecchiamento precoce e con un’esposizione non protetta ai raggi UV si rischia la comparsa di macchie e bolle. È quindi un grave errore non proteggere l’epidermide quotidianamente: ricordatevi di applicare una crema solare sotto il trucco prima di uscire di casa, per salvaguardare il vostro viso dalle imperfezioni. Una valida soluzione è l’utilizzo della BB Cream come fondotinta, questo prodotto ha un’azione colorante, idratante e protettiva allo stesso tempo, grazie ai filtri solari.
Condividi su: