Quale crema applicare prima del trucco: protezione e idratazione
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Quale crema applicare prima del trucco? Protezione e idratazione a prova di make-up

Quale crema applicare prima del trucco? È una domanda che contempla diverse risposte e ciascuna si riferisce ad una specifica tipologia di pelle. Per una migliore tenuta e resa del make-up, la base trucco è fondamentale. Facciamo chiarezza, anche con qualche consiglio, in questo post.

L’importanza della crema idratante giorno

Prepara il viso ad accogliere il trucco: la crema idratante giorno si applica dopo la detersione con il gel o il latte detergente e termina con il tonico. Molte pensano che sia una fase da poter bypassare, invece si tratta di un passaggio fondamentale della beauty routine che non si può saltare, perché è buona prassi che i prodotti di make-up, in particolare il fondotinta, non entrino in contatto diretto con la pelle. La crema quindi, protegge l’epidermide dai pigmenti colorati: in questo modo la vostra pelle sarà perfettamente idratata e pronta ad accogliere il trucco.

Ogni diversa tipologia di pelle necessita della massima idratazione: da quella secca che tira a quella grassa che produce una quantità eccessiva di sebo. Tutto sta nello scegliere la crema viso giusta per voi.

La crema idratante ha diverse funzioni:

  • Se applicata prima del fondotinta, rende la pelle vellutata, facilitando la stesura.
  • Se stesa prima del trucco, impedisce al fondotinta di essere assorbito e di penetrare, chiudendo i pori e causando acne e punti neri.
  • Protegge la pelle dalle sostanze colorate che possono anche macchiare la pelle.
  • Contribuisce alla tenuta del trucco.

Ecco un utile tip: prima di stendere il fondotinta attendete che la crema si asciughi perfettamente. E se sentite il viso ancora umido, allora tamponatelo con una velina. Se la pelle è vellutata e fresca, i prodotti aderiranno bene, senza il rischio di sbavature.

Quale crema applicare prima del trucco

Si tratta di una scelta importante che va fatta considerando il vostro tipo di pelle. Se non ritenete di possedere le informazioni necessarie per giudicarne lo stato, allora provate ad osservare le sue reazioni nel corso della giornata.

  • Pelle grassa. Se in tarda mattinata la vostra pelle tende a lucidarsi, vuol dire che avete bisogno di un prodotto che idrati, purificando. Scoprite la linea Purity di Mesauda Milano: potrete opacizzare, assorbire l’eccesso di sebo e avere una sensazione di freschezza. Scegliete la texture in gel che vi offre la migliore tenuta.
  • Pelle mista. Si lucida solo nella zona T e nelle altre parti è secca. Quindi vi occorre una crema riequilibrante che opacizzi, ma nutra allo stesso tempo, là dove serve. Meglio optare per un fluido dalla texture leggera.
  • Pelle normale. È il classico tipo di pelle che non presenta particolari problemi. A parte i disagi derivanti dalle aggressioni esterne, non necessita di prodotti specifici. Una crema giorno idratante è perfetta come base trucco.
  • Pelle secca. Deve essere nutrita in profondità e a lungo. Solo così riesce ad essere una base trucco idratante a lunga durata. La skin care per pelli secche è quella nutriente, idratante e fresca.
Condividi su: