5 preziosi segreti sulla detersione del viso
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Come detergere il viso: 5 preziosi segreti per una detersione perfetta

La pulizia del viso è un momento molto importante nella beauty routine quotidiana: se effettuata correttamente, ti permetterà di ottenere una pelle liscia, pura, morbida e priva di quelle piccole imperfezioni che solitamente la caratterizzano. Ti sveliamo allora alcuni preziosi segreti sulla detersione del viso, per realizzare una beauty routine perfetta.

#1 Si deve detergere anche il collo

L’epidermide del collo è delicata e importante tanto quanto quella del volto, quindi è bene trattarla con cura allo stesso modo. Dunque, quando esegui la detersione del viso, non dimenticare di pulire delicatamente anche la zona del collo e del decollete, evitando saponi aggressivi.

#2 Come asciugare il viso a fine pulizia

La cute del volto è molto delicata, dunque deve essere asciugata altrettanto delicatamente: evita di sfregarla ma, al contrario, tamponala lentamente con un asciugamano morbido, in modo tale da evitare di irritarla.

#3 Non sostituire i dischetti di cotone con i fazzoletti

Se non si hanno a disposizione i dischetti di cotone, un errore molto comune è quello di pensare di sostituirli con dei classici fazzoletti. Questo è però sbagliato: i primi sono formulati appositamente per entrare a contatto con la pelle del viso e trattarla delicatamente; i secondi, invece, essendo meno delicati, rischiano di irritare la cute, soprattutto se sensibile. Un valido sostituto dei dischetti di cotone è il classico batuffolo di cotone inumidito con il detergente.

#4 Come sostituire il tonico

Se, invece, non si ha a disposizione il tonico per il viso o un altro prodotto detergente idoneo, puoi impregnare un dischetto di cotone con dell’acqua fredda e passarlo delicatamente sul volto: in questo modo potrai eliminare le ultime tracce di detergente e i residui di make-up, evitando così l’ostruzione dei pori e la conseguente nascita di piccole imperfezioni.

#5 Detergere energicamente la pelle grassa non risolve il problema

La pelle grassa necessita di una skincare apposita, effettuata con dei prodotti specifici che aiutano la regolarizzazione della produzione di sebo. Infatti, questa tipologia di pelle tende ad avere un fastidioso e antiestetico effetto lucido e spesso si pensa che, durante la detersione, si deve sfregare più energicamente per migliorare la situazione. Quello che non tutti sanno però, è che agendo in questo modo non si risolve il problema, anzi, si rischia inutilmente di irritare la cute, oltre che di stimolare ulteriormente la produzione di sebo.

 

Per una pulizia del viso fai da te, scopri come realizzare a casa lo scrub e come prendersi cura della pelle con dei rimedi naturali.

Condividi su: