Prendersi cura della pelle con il freddo: la skincare dell’inverno
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Skincare dell’inverno: riparare e nutrire la pelle in 4 mosse

Le necessità della nostra pelle cambiano in base alla stagione e con esse i trattamenti skincare da effettuare: in estate, a causa dell’esposizione al sole, del caldo e del sudore, la pelle tende a seccarsi e ha bisogno dunque di trattamenti idratanti; l’autunno è un periodo di transizione in cui la cute arriva traumatizzata dall’esposizione al sole, ma deve contemporaneamente essere curata attentamente per affrontare l’inverno; in primavera, invece, l’epidermide rinasce, abbandona la secchezza invernale e torna a essere morbida e luminosa. E in inverno? Scopriamo qual è la perfetta skincare dell’inverno, per ottenere una pelle perfetta in ogni stagione.

Beauty routine dell’inverno: come prendersi cura della pelle con il freddo

L’inverno è una stagione difficile per la cute: le temperature basse, il freddo, le precipitazioni e il vento mettono alla prova la sua forza aggredendola in continuazione. È di fondamentale importanza, dunque, prevenire le possibili conseguenze della stagione sulla pelle, prendendosene cura con un’adeguata e specifica skincare quotidiana.

  • Nutrire la pelle. In inverno si devono utilizzare creme ricche e molto idratanti, dalla texture corposa: l’epidermide deve essere costantemente nutrita per affrontare le aggressioni esterne e prevenire così screpolature, rossori o altri piccoli inestetismi cutanei.
  • Utilizzare l’acqua tiepida. Seppur gradevole, non si deve cedere alla tentazione di lavare il viso e il corpo con l’acqua calda, optando, al contrario, per l’acqua tiepida: alcuni elementi fondamentali della pelle, sottoposti a docce e lavaggi troppo caldi, potrebbero essere eliminati in maniera eccessiva, causando ulteriore secchezza.
  • Proteggere le labbra. Un altro elemento delicato del volto, che in inverno tende a seccarsi e screpolarsi, sono le labbra: il clima e le temperature rigide aggrediscono la pelle delle labbra e spesso si presentano delle fastidiose spaccature. La soluzione? Idratare e proteggere la zona con dei prodotti appositi.
  • Utilizzare detergenti delicati. Come abbiamo visto, la pelle in inverno è sottoposta a molto stress. Per non peggiorare la situazione è necessario utilizzare prodotti e detergenti delicati, che non aggrediscano ulteriormente la cute, ideali per le cuti sensibili.
Condividi su: