Rimedi zampe di gallina: come prevenirle e minimizzarle
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Stop alle zampe di gallina: ecco i rimedi per sconfiggerle

Le zampe di gallina sono delle piccole rughe che si formano intorno agli occhi, tolgono freschezza e gioventù allo sguardo e sono chiamate così per la loro forma caratteristica che ricorda quella, appunto, delle zampe della gallina. L’avanzare dell’età è uno dei principali motivi scatenanti, tuttavia non è l’unico. Per evitare e prevenire la formazione di queste imperfezioni cutanee, così come per minimizzarle ed eliminarle, esistono varie soluzioni: ecco dunque alcuni semplici rimedi per sconfiggere le zampe di gallina e le principali cause.

Che cosa sono le zampe di gallina

Le zampe di gallina sono dunque delle piccole rughe che si formano sulla zona del contorno occhi, dove lo strato di pelle è più sottile e delicato. Incubo e preoccupazione di tutte le donne, solitamente iniziano a comparire sul volto passati i 30 anni. Tuttavia, come vedremo in seguito, il passare del tempo è solamente uno dei tanti fattori che possono scatenare la nascita di queste imperfezioni cutanee.

Zampe di gallina: le cause

Tra le varie cause che si possono riscontrare per questo inestetismo, le principali sono tre:

  1. L’invecchiamento naturale. L’avanzare del tempo è il primo e il più naturale motivo scatenante: con il passare del tempo la cute perde l’elasticità che la caratterizza, in quanto il nostro organismo non è più in grado di produrre quegli elementi che le conferiscono morbidezza e tono. Per questo motivo la pelle diventa più fragile, sottile e delicata, consentendo la formazione delle rughe.
  2.  Rughe d’espressione. La seconda causa delle zampe di gallina è lo stress a cui la pelle viene sottoposta quotidianamente e involontariamente: ogni volta che ridiamo e ogni volta che muoviamo involontariamente i muscoli del volto, si favorisce la formazione di queste rughe dette d’espressione intorno agli occhi.
  3. Esposizione al sole. Infine, la terza principale causa delle rughe e, più in generale, delle imperfezioni cutanee, è un’esposizione al sole prolungata e priva di protezioni. È dunque molto importante mantenere la pelle sempre protetta e idratata. (Vedi come idratare la pelle dopo il sole e come proteggerla dal sole).

Zampe di gallina: i rimedi

Per cercare di prevenire e di minimizzare la presenza delle zampe di gallina sul viso, è importante trattare la zona con un’igiene equilibrata:

  • Struccati con prodotti specifici, con pH e formule adatte alle cuti più delicate.
  • Esegui gesti delicati, non sfregare l’epidermide per evitare di irritare la zona.
  • Prenditi cura del volto con dei trattamenti di beauty routine quotidiani, sia la mattina che la sera.
  • Utilizza prodotti a base di acido ialuronico in grado di stimolare il rinnovamento cellulare e rassodare i tessuti per prevenirne e rallentarne l’invecchiamento.
Condividi su: