Nel 1558 venne pubblicato il “Galateo overo de’ costumi”, ossia l’insieme di norme comportamentali con cui si identifica la buona educazione. Non solo ci può aiutare ad essere più eleganti e raffinati, ma in quanto simbolo delle abitudini e dei comportamenti che è conveniente adottare in ogni contesto, ci insegna anche ad agire opportunamente in ogni occasione. Esiste un galateo per qualsiasi aspetto della vita e, ovviamente, anche per il make-up: scopriamo dunque il galateo del trucco, 5 consigli del beauty bon ton per assicurasi di realizzare il trucco idoneo al momento della giornata e all’occasione, evitando di commettere errori in pubblico.
#1 Ogni ora il suo trucco
Il galateo della bellezza stabilisce che a ogni momento della giornata si addice una tipologia di trucco e, di norma, all’aumentare delle ore, aumenta il make-up.
- Giorno. Di giorno è sconsigliato un trucco pesante e carico, ma è più idoneo un make-up leggero e luminoso, caratterizzato da colori naturali, neutri e tenui per definire lo sguardo senza appesantirlo. I rossetti o i lucidalabbra devono avere toni naturali, nude o essere trasparenti. Bocciati, invece, i toni scuri, i colori sgargianti, le ciglia finte, il contouring e lo smokey eyes.
- Sera. Per la sera le libertà sono maggiori: sì a nuance più scure, glitter e rossetti colorati, ma ovviamente senza esagerare. Punta maggiormente sugli occhi, per ottenere uno sguardo intrigante e magnetico.
#2 Ogni età il suo trucco
Un altro consiglio suggerito dal galateo della bellezza è di rapportare il trucco all’età: da molto giovani il make-up va ridotto al minimo per esaltare al meglio la naturale e fresca bellezza, ma aumenterà all’aumentare dell’età. Un trucco più pesante riuscirà a mascherare meglio i segni del tempo e l’avanzare dell’età.
Allo stesso tempo, all’aumentare dell’età è sconsigliato realizzare trucchi troppo pesanti, eccentrici o glitterati.
#3 Il ritocco del make-up
È assolutamente vietato ritoccarsi il trucco in pubblico. Quando si ha la necessità di rinfrescarsi, entra in gioco la nota frase “vado a incipriarmi il naso”: per ogni tipologia di ritocco, che sia del make-up, della nail art o in generale della cura della persona, è sempre indicato ritirarsi in un luogo privato.
#4 Nail art sì o no?
Avere le mani curate, con lo smalto e le unghie non mangiate, è sempre un eccezionale biglietto da visita. Tuttavia, se le unghie sono troppo lunghe o se la nail art è troppo elaborata, il galateo del trucco non le accetta come esempio di abitudine opportuna a una determinata circostanza. L’estate si può osare di più con colori accesi, ma l’inverno e in contesti formali, è meglio optare per smalti dai colori neutri, tinte unite e minimal.
#5 Trucco intenso: labbra o occhi
Il galateo della bellezza suggerisce di puntare su un trucco intenso esclusivamente sugli occhi o sulle labbra, esaltando solo uno dei due elementi. Se decidi di valorizzare lo sguardo con un make-up più sofisticato, allora le labbra saranno colorate con toni classici e leggeri. Al contrario, se decidi di valorizzare il sorriso con rossetti colorati e intensi, allora sugli occhi dovrai scegliere un make-up molto leggero.