Abbiamo già scoperto alcune curiosità sul rossetto, adesso scopriamo di più su un cosmetico in grado di esaltare e valorizzare nel migliore dei modi il tuo sguardo, rendendo gli occhi i protagonisti assoluti del volto. Di quale prodotto siamo parlando? Ovviamente del mascara! Un altro must have del make-up che non può assolutamente mancare nel beauty case di una donna. Ecco 7 interessanti curiosità sul mascara.
7 cose che (forse) non sai sul mascara
- Rimmel o mascara? Il primo mascara allungante della storia è stato inventato nel 1860 da Eugene Rimmel, un profumiere che rivoluzionò il mondo della cosmetica. Nascono così i mascara Rimmel, dei prodotti che ebbero un successo tale che questo nome divenne per la maggioranza sinonimo della parola “mascara”.
- Come nacque la Maybelline. Molto interessante è anche la storia della Maybelline: il chimico Thomas, fratello di Maybel Williams, per aiutare la ragazza a conquistare il suo amato realizzò un prodotto che le valorizzasse lo sguardo, mescolando vaselina e polvere di carbone.
- Il cake mascara. L’antenato del mascara nella versione in cui lo conosciamo oggi si chiama cake mascara: si presenta sotto forma di una scatola costituita da una cialda di prodotto e da un applicatore fornito di spazzolina, attraverso la quale si distribuisce il prodotto sulle ciglia.
- Il mascara waterproof. Nel 1938 nasce il mascara waterproof, grazie all’idea di un’attrice viennese che cercava una soluzione per evitare che le luci di scena le facessero colare il prodotto sul viso.
- Da dove deriva il nome mascara. Il termine mascara deriva dall’italiano “maschera”, che probabilmente a sua volta deriva dall’arabo “maschara”, ossia buffonata, burla.
- Gli uomini utilizzano il mascara? La risposta è sì. Anche gli uomini utilizzano il mascara, solitamente trasparente, marrone o nero. Molto spesso le star della televisione sono truccate con questo prodotto.
- Il mascara più costoso del mondo. Il prezzo del mascara più costoso del mondo è di 14 milioni di dollari: un prodotto firmato H Couture Beauty, che deve il suo essere così caro al packaging, in quanto è caratterizzato da 1000 diamanti da 18 carati.