Sei alla ricerca della perfetta base viso, che duri a lungo, nasconda le imperfezioni e sia allo stesso tempo coprente?
Allora leggerai questo articolo tutto d’un fiato!
Vogliamo offrirti degli utili suggerimenti per preparare la pelle ad accogliere il make-up e a mantenerlo impeccabile nel corso della giornata. Ma quanti dubbi al riguardo! Va applicato prima il fondotinta o il correttore? E la cipria? È indispensabile? Scopritelo in questo post!
Ecco 5 consigli per realizzare una base trucco perfetta
Step 1: Preparare la pelle.
La prima mossa? Detersione del viso. Per questa operazione, affidati a dei prodotti che sappiano pulire la pelle, liberandola dalle impurità e dai residui di trucco, senza essere aggressivi.
Freschezza, idratazione e tonicità sono le parole d’ordine. Una crema idratante a base di acido ialuronico, per esempio, può essere un ottimo alleato della beauty routine, sia per le pelli giovani che per quelle mature.
Step 2: Applicare un primer.
Questo prodotto permette alla pelle di essere perfezionata e ai prodotti che vengono applicati successivamente, di essere più performanti e durare a lungo. Scegli una texture leggera, effetto mat: sarà facile da applicare e ti donerà un finish impeccabile, riducendo ombre e lucidità.
Step 3: Correggere le imperfezioni.
Il correttore è il prodotto giusto per coprirle. Il modo migliore per applicarlo, senza creare stacchi di colore o grumi, è quello di dosare bene il prodotto e picchiettarlo con il dito, esclusivamente sulla parte da correggere.
Step 4: Stendere il fondotinta.
Un altro passaggio fondamentale per realizzare una base trucco perfetta e garantirti una lunga tenuta, riguarda l’applicazione del fondotinta. Sceglilo in accordo con il colore e il tipo di pelle che hai, oltre che all’effetto che vuoi ottenere.
Se hai una pelle grassa, è preferibile optare per un fondotinta minerale che asciughi l’oleosità in eccesso. In caso di pelli normali o secche, usa un fondotinta liquido che sia in grado di mantenere la giusta idratazione.
Il fondotinta compatto in crema-polvere, invece, è ottimo da tenere in borsa e usare in caso di ritocchi veloci. Nell’applicarlo, ricorda sempre di sfumarlo bene lungo il collo, per evitare lo stacco di colore.
Step 5: Cipria, blush e illuminante per concludere.
Una base trucco perfetta, specie se hai problemi di untuosità, prevede che il tocco finale lo dia proprio la cipria, compatta o in polvere libera.
Completa la base trucco con il blush sulla parte più alta degli zigomi, sfumandolo verso le tempie. Per donare luminosità al viso e sottolineare la graziosa sporgenza degli zigomi, applica un illuminante, per un finish davvero impeccabile!