Sono tante le tecniche di trucco che si possono utilizzare per ottenere un aspetto perfetto e una pelle impeccabile, una di queste è il baking make-up: un contouring estremo, la tecnica migliore per ottenere una base trucco ultracoprente e illuminare i punti giusti del volto. Ma cos’è il baking make-up? E come si realizza? Scopriamone di più.
Baking makeup: che cos’è
Il baking, dall’inglese “cuocere”, è una tecnica di make-up utilizzata per realizzare una base trucco perfetta, permettendo ai cosmetici, come il correttore e il fondotinta, di fissarsi nel modo migliore. Come? Cuocendo il trucco, rendendolo opaco e levigato. Oltre a fissare i prodotti utilizzati per coprire le occhiaie, consente di minimizzare le piccole imperfezioni della cute, come i pori e i punti neri.
A tal fine, viene applicata una generosa dose di cipria traslucida in determinate zone del viso e lasciata in posa per circa 5-10 minuti. Il calore della pelle permetterà ai cosmetici precedentemente applicati di fissarsi correttamente, dopodiché dovrà essere eliminato lo strato in eccesso di cipria con un pennello grande. In particolare, i punti d’interesse sono la zona delle occhiaie, i lati del volto e il mento.
Baking makeup: come si realizza
Vediamo nello specifico come realizzare il baking make-up a casa. Un trucco non da tutti i giorni, ma decisamente più appropriato a occasioni speciali, anche a causa dei tempi necessari per realizzarlo.
- Idratare il viso. Il primo step è quello di idratare accuratamente il volto, in particolare le sopracitate zone interessate.
- Stendere correttore o fondotinta. Una volta idratata la cute, picchietta del correttore o del fondotinta sulla parte che vuoi illuminare. In questo modo, il cosmetico verrà fissato correttamente, senza creare segni e senza inserirsi nelle rughe della pelle.
- Applicare la cipria. È arrivato ora il momento di applicare una generosa e abbondante quantità di cipria traslucida, aiutandoti con una beauty blender.
- Rimuovi il prodotto in eccesso. Lascia trascorrere qualche minuto così da “cuocere” il trucco, dopodiché rimuovi l’eccesso di cipria con una passata di un pennello grande e morbido, passandolo con movimenti circolari nell’area sottostante gli occhi.