Avete scoperto tutte le tendenze del trucco primavera/estate 2018? Ora vi suggeriamo alcuni consigli per un trucco estivo naturale.
Less is more
Come tutte voi ben sapete, con l’arrivo dell’estate truccarsi, e soprattutto evitare l’effetto “mascherone” dato da un make-up colato, non è semplice: fondotinta, ombretti e fard possono avere una pessima tenuta e fare danni estetici non indifferenti. Il segreto? Creare un trucco effetto naturale: più sarà leggero, meno il caldo, il sudore e l’umidità rischieranno di rovinarlo.
Qual è il miglior trucco per l’estate? Come bisogna truccarsi in queste calde giornate? Ecco 5 consigli per rispondere alle vostre domande e aiutarvi a realizzare un make-up minimal e fresco, perfetto per l’estate.
5 consigli per un trucco effetto naturale a prova d’estate
- Base trucco. Per prima cosa dovete preparare la pelle con una perfetta base trucco per l’estate: seguire questi step vi aiuterà a ottenere un incarnato naturale che esalti la bellezza dei lineamenti e i vostri colori, per un risultato impercettibile ma decisamente efficace. Scegliete, inoltre, cosmetici e prodotti idratanti con un fattore di protezione dai raggi UV, per salvaguardare la pelle dall’esposizione al sole.
- No al fondotinta. Aiutati dall’abbronzatura non avremo bisogno di fondotinta, utilizzateli solamente per coprire evidenti imperfezioni della pelle, con un’applicazione localizzata sulla parte interessata. In questo modo evitate di ostruire i pori e allontanate il rischio di una pelle lucida.
- Sì al fard. Dopo aver preparato la pelle con la base trucco, stendete un velo di fard, preferibilmente in tinte naturali e leggere. Grazie a questo prodotto sottolineate i vostri lineamenti, marcando in particolare la linea degli zigomi. Cercate di evitare colori come il pesca o il rosa, decisamente meno naturali, e che a causa del sudore possono creare un antiestetico effetto “a macchia” sul viso.
- Mascara waterproof. Il mascara è fondamentale per il make-up estivo, indispensabile per valorizzare gli occhi e dare profondità allo sguardo. Se quest’estate volete osare di più, lasciatevi trasportare dalla vivacità dei colori e scegliete un mascara con tonalità che vanno dal giallo al verde acqua, dal blu elettrico al fucsia e all’arancio. Ricordatevi di scegliere un mascara waterproof a prova di acqua e sudore.
- Ombretti shimmer. Anche per quanto riguarda gli ombretti selezionate tinte delicate e chiare come il beige o il grigio brillante. Non potranno mancare gli ombretti shimmer dalle tonalità luminose e calde, come l’oro, il bronzo o l’arancio, che grazie ai piccoli pigmenti perlati riflettono la luce e renderanno l’occhio brillante. Come per il mascara, selezionate ombretti waterproof per una tenuta migliore.
Il consiglio generale è dunque di evitare trucchi pesanti, soprattutto di giorno, limitandovi a concedervi qualche cosa di più solamente per la sera.