Differenza tra l’acqua micellare e il tonico
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Acqua micellare VS tonico: ecco le differenze e le caratteristiche dei prodotti

Esistono molti prodotti differenti per prendersi cura della pelle del volto, da utilizzare durante la beauty routine quotidiana, ognuno con delle caratteristiche specifiche, delle funzioni, dei momenti e delle modalità d’uso. Vediamo qual è la differenza tra l’acqua micellare e il tonico.

Acqua micellare: che cos’è

L’acqua micellare strucca, pulisce e deterge efficacemente e a fondo la cute: è in grado dunque di rimuovere il make-up, i grassi della pelle e le impurità nascoste sull’epidermide accumulate durante tutta la giornata. Allo stesso tempo, grazie agli oligoelementi minerali di cui è composta, rivitalizza la pelle e rinforza la barriera epidermica. Questi fattori rendono la sua applicazione ideale anche la mattina: quando il volto è totalmente privo di trucco, l’acqua micellare elimina l’eventuale sporcizia accumulata durante la notte e i resti delle creme applicate la sera precedente. Inoltre, prepara il viso ad affrontare lo stress della giornata.

Può dunque essere utilizzata come sostituto del classico latte detergente ed è indicata per tutte le tipologie di cute, anche quelle più secche, delicate e sensibili. Infatti, non è corrosiva, non irrita e non secca la pelle e in più non è necessario il risciacquo dopo l’applicazione. Inoltre, può essere applicata su tutto il volto, sul collo e sul contorno occhi. Riequilibra il pH della pelle e idrata la zona su cui viene applicata, lasciando una sensazione fresca e morbida sull’epidermide.

Tonico: che cos’è

Contrariamente all’acqua micellare, il tonico non è in grado di rimuovere il make-up, ma andrebbe utilizzato dopo aver passato il latte detergente o un altro prodotto struccante con questa funzione. Anch’esso rappresenta un grande alleato del nostro viso: mantiene inalterato il pH della pelle e, se affiancato a uno struccante, garantisce una pulizia più intensa e accurata. Infatti, perfeziona la detersione rimuovendo le eventuali tracce di make-up o di impurità rimaste sul volto dopo una prima passata di struccante, liberando i pori in profondità.

Anch’esso è indicato per tutte le tipologie di cute e grazie alla presenza di acido ialuronico forma un leggerissimo film sulla pelle per un effetto elasticizzante e idratante. Per avere maggiori informazioni sulle proprietà benefiche del tonico, leggi l’articolo sui 9 buoni motivi sul perché utilizzare questo prodotto.

Condividi su: