Come sono cambiate le sopracciglia nel corso degli anni
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Come sono cambiate le sopracciglia nel tempo: i trend degli ultimi 100 anni

Aumenta sempre di più l’attenzione riservata alle sopracciglia da parte delle donne, da sempre grandi protagoniste del make-up: regalano personalità al volto, modificano i lineamenti, valorizzano l’espressione e donano carattere. Anche questo elemento è soggetto alle mode e alle tendenze: intraprendiamo un viaggio nel tempo finalizzato a scoprire come sono cambiate le sopracciglia nel corso degli anni.

Anni ‘20

Gli anni ’20 del 900 rappresentano un secolo rivoluzionario sotto vari punti di vista, ma soprattutto per il mondo femminile: questa rivoluzione si riflette sulla moda con un vistoso cambiamento di abbigliamento, e sulla cosmetica con un make-up più audace e coraggioso. È l’era di Coco Chanel, l’era in cui si inizia a copiare il trucco e le acconciature delle celebrità: in particolare, le sopracciglia erano poco arcuate, quasi completamente dritte, disegnate con una linea molto sottile.

Anni ‘30

A lanciare la moda sono le star dei film muti, come Greta Garbo: le sopracciglia si assottigliano sempre di più e l’arco si accentua molto. Il rischio è quello di ottenere uno sguardo poco intenso e un viso apparentemente più grande.

Anni ‘40

Sono anni molto importanti, gli anni della guerra. In questo decennio le sopracciglia tornano ad essere più folte e l’arco più definito.

Anni ‘50

Anni ’50, chi meglio di Marilyn Monroe e Audrey Hepburn per lanciare le tendenze nel campo della moda e del make-up? Le sopracciglia continuano ad infoltirsi, il colore è più pieno e la forma è ben definita.

Anni ‘60

Sofia Loren cambia drasticamente lo stile delle sopracciglia depilandosele completamente, per poi ridisegnarle a sua scelta.

Anni ’70 – Anni ‘80

L’eccesso che contraddistingue questi anni si riflette anche sul look: le sopracciglia si infoltiscono, diventano più audaci e selvagge, regalando un ritrovato equilibrio al volto e rendendolo più armonioso.

Anni ‘90

Negli anni ’90 si ritorna a un’arcata sopraccigliare sottile e arcuata, seguendo la scuola delle super top model.

Anni ’00 – Anni ‘10

L’importanza data alle sopracciglia aumenta sempre di più, basti pensare a Cara Delevigne: sopracciglia piene, decise, definite e folte.

Oggi

Sopracciglia sempre più di carattere e sempre più curate, fino ad arrivare ai giorni d’oggi in cui il microblanding è all’ultima moda: i peli vengono disegnati manualmente uno per volta, con un lavoro davvero minuzioso, da aghi sottilissimi imbevuti di inchiostro. Grazie a questa tecnica si ottengono sopracciglia piene e perfette, con un effetto naturale e realistico.

Non ci resta che aspettare per scoprire quali saranno i futuri cambiamenti dell’arcata sopraccigliare!

Condividi su: