Palpebre pesanti: cause e rimedi naturali
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Palpebre pesanti: le cause e i rimedi più rapidi ed efficaci

Se in questo periodo stai dormendo poco e male o sei alle prese con un brutto raffreddore o con il ritorno di un’allergia di stagione, è molto probabile che al mattino, guardandoti allo specchio, noterai uno sguardo spento. Un classico segno della stanchezza sono, infatti, le palpebre pesanti o cadenti che nascondono gli occhi e creano fastidiosi inestetismi. Vediamo quali sono i rimedi più efficaci e rapidi per correggerle e ridare al tuo sguardo luce e vivacità.

Per tutti quei casi in cui il fenomeno delle palpebre pesanti non dipende da traumi o patologie (in questi casi è opportuno consultare il medico), i rimedi efficaci sono di due tipologie.

#1 Rimedi naturali

Partiamo dai più ovvi. Tra le principali cause delle palpebre pesanti ci sono: poco sonno o sonno disturbato, tante ore passate davanti al computer o a leggere e scrivere con un’illuminazione sbagliata (scarsa o troppo forte), stanchezza e stress. Va da sé che basterà una bella dormita, spegnere il pc per qualche ora o semplicemente regalarvi una giornata di relax per veder scomparire velocemente le palpebre cadenti. Se questo non è sufficiente, molto efficaci sono alcuni rimedi naturali e fai da te come:

  • Gli impacchi di camomilla. Lascia la camomilla in infusione per qualche minuto, quando la temperatura dell’acqua sarà un po’ scesa, basterà immergere due batuffoli di ovatta e appoggiarli sugli occhi.
  • L’estratto di aloe vera. Molto efficace perché sgonfia e rivitalizza. Puoi passare la sostanza strofinando leggermente sulle palpebre e sotto gli occhi.
  • Gli impacchi con le bustine da tè. Lascia in infusione finché la temperatura dell’acqua non è diventata gradevole e applicale sugli occhi per almeno 10 minuti.
  • Le fettine di cetriolo. Molto utile anche come rimedio contro le occhiaie, il cetriolo rivitalizza e aiuta a sgonfiare. Taglia alcune fettine di circa 3-5 mm di spessore, lasciale raffreddare in frigorifero e poi applicale sugli occhi.

#2 Rimedi cosmetici

Oltre ai prodotti consigliati per la skin care abituale della mattina e della sera, i prodotti più utili per minimizzare e rimuovere le palpebre pesanti sono tutti quelli che funzionano come anti-age preventivi e come liftanti. I primi rallentano la naturale comparsa, conseguenza del passare del tempo, delle palpebre più cadenti; i secondi rassodano e ridanno elasticità ai tessuti di questa delicatissima parte del viso. In particolare, sono consigliati:

Consigli per il trucco

In attesa che i rimedi naturali e cosmetici facciano effetto, però, non dimenticare qualche piccolo accorgimento per il make-up di tutti i giorni. Per correggere l’effetto delle palpebre pesanti sullo sguardo, puoi seguire questi consigli:

Condividi su: