Come truccare gli occhi all'ingiù
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

A ogni occhio il suo make-up: come truccare gli occhi all’ingiù

In questa terza lezione sul trucco degli occhi a seconda della loro forma, andremo a scoprire come truccare gli occhi all’ingiù con un mini tutorial. Abbiamo già visto come determinare la forma dei propri occhi, facendo una distinzione tra le sei principali categorie: normale, tondo, incappucciato, a mandorla, all’ingiù, all’insù. Ricordiamo ora quali sono le caratteristiche dell’occhio all’ingiù e scopriamo come truccarlo per valorizzarlo.

Quali sono gli occhi all’ingiù?

Immagina una linea orizzontale che attraversa il tuo occhio dividendolo a metà: se la parte finale dell’occhio si trova al di sotto dell’angolo interno, la forma è detta “all’ingiù”. Con la loro naturale inclinazione verso il basso, gli occhi regalano uno sguardo che dona al volto un’aria molto dolce, ma che allo stesso tempo sa essere anche davvero malizioso, a volte malinconico: basti pensare a dive del calibro di Marilyn Monroe e a celebrità come Katie Holmes.

Lezione numero tre: mini tutorial su come truccare gli occhi all’ingiù

  • Make-up per valorizzare lo sguardo. Per dare l’impressione di rialzare leggermente l’occhio, il consiglio è quello di concentrare il trucco sulla palpebra superiore e valorizzare le ciglia: applica un ombretto più chiaro sull’arcata sopraccigliare e uno più scuro sull’angolo esterno, sfumandolo verso l’alto. A questo punto prosegui con una grande quantità di mascara sulle ciglia superiori esterne, così da dare più slancio alla forma dell’occhio. Punta dunque su sfumature medio-scure sulle palpebre mobili, cercando di non seguire la forma dell’occhio.
  • Look da evitare. Sono assolutamente vietate le tonalità scure sulla rima inferiore dell’occhio e il mascara sulle ciglia inferiori: accentuano maggiormente il problema. Lasciate sempre la rima ciliare inferiore pulita, per rendere l’effetto dato dal make-up ancora più evidente.

 

Scopri il tutorial su come truccare i tuoi occhi a seconda della forma:

Condividi su: