Come truccare gli occhi tondi
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

A ogni occhio il suo make-up: come truccare gli occhi tondi

Abbiamo già visto come determinare la forma dei propri occhi, facendo una distinzione tra le sei principali categorie: normale, tondo, incappucciato, a mandorla, all’ingiù, all’insù. Oggi, approfondiamo una di queste e scopriamo come truccare gli occhi tondi in un mini tutorial.

Quali sono gli occhi tondi?

Se tenendo l’occhio normalmente aperto si scorge del bianco al di sotto dell’iride, ossia la parte colorata, allora il tuo occhio è definito come “tondo”: aperto e grande, anche detto occhio da cerbiatto. Solitamente gli occhi tondi sono grandi e caratterizzati da una forma arrotondata, proprio per questo spesso si punta a valorizzarli e renderli protagonisti del viso grazie ad alcuni trucchi specifici. Anche molte celebrità fanno dei propri occhi tondi il focus principale del volto, valorizzando ancora di più lo sguardo con il make-up: le gemelle Olsen e Mila Kunis ne rappresentano degli esempi perfetti.

Lezione numero due: mini tutorial su come truccare gli occhi tondi

Come abbiamo detto, gli occhi grandi e tondi spesso si vogliono esaltare ed enfatizzare, ma altre volte invece si preferisce correggerli e affusolarli per evitare un effetto che ricordi l’occhio “a palla”. Vediamo allora quali sono i trucchi da evitare e quali quelli da realizzare per ottenere l’obiettivo desiderato.

Per fare degli occhi tondi il focus del tuo viso, sono indicati tutti i make-up che ne enfatizzano e mettono in risalto la forma e il colore, sottolineando i naturali chiaro-scuri tipici di questa forma. È dunque consentito osare con il trucco: colori scuri, brillanti, neutri illuminanti, righe di eyeliner molto spesse, smokey eyes. Di giorno realizza look più leggeri con colori più chiari e dal finish opaco; di sera, invece, osa di più con colori scuri e intensi dal finish metallico e luminoso. Sono indicati anche la matita nera nella rima interna dell’occhio e l’applicazione di molto mascara. Vanno evitati, invece, colori pastello, fluo o accesi.

 

Scopri il tutorial su come truccare i tuoi occhi a seconda della forma:

Condividi su: