Consigli di trucco per i capelli castani
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Trucco per capelli castani: il make-up migliore per esaltare la tua bellezza

Dopo aver visto qual è il make-up più adatto ad esaltare la bellezza delle donne dai capelli rossi e di quelle dai capelli biondi, è giunto ora il momento di scoprire qual è il miglior trucco per i capelli castani. Possiamo suddividere questa capigliatura in almeno tre tipologie: nocciola, caramello e cioccolato al latte. Tuttavia, ne esistono anche altre numerose sfumature differenti.

 #1 Il viso

Per creare un effetto armonioso combinando il carattere forte dei capelli castani e il volto, è necessario creare un incarnato uniforme con il make-up. In particolare, potrai aiutarti utilizzando il fondotinta e il fard:

  • Il fondotinta deve dunque assicurare una buona copertura, senza però cadere negli eccessi: deve coprire e minimizzare eventuali discromie cutanee e piccole imperfezioni, ma in modo leggero. Ricordati sempre di selezionare la tonalità più simile a quella della tua carnagione.
  • Il fard, invece, ha il compito di ravvivare il volto ed evidenziare le zone giuste. Proprio a questo proposito, ideale è l’utilizzo moderato della terra abbronzante: regalerà luminosità al tuo viso e ne valorizzerà i punti di forza. Le tonalità di fard più indicate per le donne dai capelli castani sono le nuance del rosa, con sfumature tendenti al marrone. Da eliminare, invece, i toni albicocca, arancione e pesca, in quanto rischierebbero di spegnere l’incarnato e di enfatizzarne le imperfezioni.

#2 Gli occhi

Per quanto riguarda il trucco degli occhi, in generale sono approvati gli ombretti dalle tonalità del marrone, che richiamano il colore dei capelli, e quelle del grigio. Nello specifico:

  • Per le castane con gli occhi azzurri le nuance migliori sono quelle del porpora, del prugna e del grigio;
  • Per le castane con gli occhi verdi le tonalità del beige;
  • Per le castane con gli occhi marroni le diverse sfumature del marrone, del rosa e del verde.

Per donare maggiore risalto allo sguardo, applica delle generose passate di mascara sulle ciglia inferiori e superiori e utilizza il gel fissatore sulle sopracciglia.

#3 Le labbra

Rossetto rosso, prugna, cannella o rosa tendente al marrone, questi i colori più indicati per le labbra delle donne dai capelli castani. Da evitare, invece, le nuance più chiare del rosa e le texture perlate.

Condividi su: