Trucco per capelli neri: il make-up che esalta al meglio i tuoi colori
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Trucco per capelli neri: 5 segreti di make-up che non puoi non conoscere

Così come per ogni incarnato esiste il make-up più adatto, anche il colore dei capelli ha un ruolo importantissimo nella scelta della palette cromatica e dei prodotti da usare. Se la tua è una chioma corvino intensa e lucente, ecco le regole fondamentali del trucco per capelli neri che dovrai seguire per esaltare al massimo i tuoi colori.

Trucco per capelli neri

Il nero è un colore intenso, magnetico e deciso: una regola generale da seguire è dunque quella di non caricare troppo il trucco e al tempo stesso di non eccedere nel senso opposto con effetti nude che rischiano di smorzare la naturale luminosità del viso, in contrasto con la tinta dei capelli. Il trucco più adatto a chi ha i capelli neri valorizza soprattutto occhi e labbra.

  • La base. Qui occorre fare una distinzione. Le more con carnagione olivastra potranno utilizzare un primer o un fondotinta illuminante. Se hai la pelle grassa o mista, puoi evitare le creme e orientarti su una BB cream o un blush. Sei la tua è una bellezza mediterranea le nuance più consigliate sono il marroncino naturale oppure leggermente pescato o dorato. Se invece appartieni alla categoria delle cosiddette black irish, vale a dire capelli corvino e carnagione chiara o chiarissima, meglio giocare sul contrasto e non scurire l’incarnato. Gioca con un blush chiaro o rosato.
  • Gli occhi. È fondamentale valorizzarli, meglio ancora se si hanno sopracciglia ugualmente scure e ciglia folte. Nel tuo beauty dovranno esserci sicuramente: un mascara volumizzante e una matita per sopracciglia. Utilizza l’eyeliner tracciando una linea leggera e aggiungi un tocco di luce sulla rima inferiore. Il consiglio è di non caricare le palpebre con troppo colore, ma, se ami gli ombretti, questi sono i colori “consentiti”: toni dell’arancione e del rosso con gli occhi chiari; blu o bronzo con gli occhi scuri.
  • Le labbra. Il pezzo forte del make-up per i capelli neri. Anche in questo caso i consigli dipendono dal colore dell’incarnato: se hai la pelle chiara, il rossetto rosso è il must-have. Puoi giocare sulle nuance più intense per un effetto dark, viceversa orientarti sulle tonalità più brillanti per dare vivacità all’insieme. Se sei il tipo mediterraneo, c’è l’imbarazzo della scelta: arancione, fucsia, viola e marrone. Le uniche nuance da evitare sono quello confetto e glicine.

Se non hai i capelli neri, potrebbero interessarti questi articoli:

Condividi su: