Guida al trucco per inesperte: come realizzare il giusto make-up in 3 step

Guida al trucco per inesperte

Lo scopo del trucco non deve essere quello di stravolgere la morfologia del viso, ma quello di esaltarne la naturale bellezza. Per raggiungere questo obiettivo è necessario compiere i gesti giusti, acquistare prodotti di qualità e affidarsi alle indicazioni e ai consigli di un esperto. La guida al trucco per inesperte ha proprio questo scopo: aiutare chi è alle prime armi con il make-up, nella realizzazione di un trucco perfetto.

#1 La base viso

Il primo passo da compiere per la creazione di un make-up ben fatto è quello di preparare la pelle del volto al trucco: la base viso è dunque necessaria per uniformare l’incarnato e mettere in risalto il resto del make-up. A questo proposito è molto importante la scelta dei prodotti più idonei: utilizzare un fondotinta, una cipria, un blush o un correttore di tonalità più scure o più chiare di quella del tuo incarnato, comporterà un effetto decisamente lontano da quello che era il tuo obiettivo iniziale.

Per chi muove i primi passi in questo settore, sarà sufficiente applicare il correttore per coprire le occhiaie ed eventuali imperfezioni del viso o discromie della pelle: distribuisci piccole dosi di prodotto sulle zone interessate, picchiettando con la punta del dito attraverso movimenti leggeri e delicati.

A questo punto si procede con l’applicazione della cipria in polvere trasparente su tutto il viso: il prodotto garantisce una maggiore tenuta del trucco, oltre che l’eliminazione dell’antiestetico effetto lucido conseguente alla sudorazione della pelle.

Il fondotinta, in questa fase iniziale può essere sostituito dalla crema colorata: l’applicazione della BB cream è molto semplice e veloce, ricordando quella di una normale crema idratante. Fai attenzione a sfumarla bene anche sul collo, per evitare la creazione di uno stacco netto.

#2  Gli occhi

Per iniziare nel migliore dei modi è consigliabile realizzare un trucco più semplice ma comunque d’effetto, fresco e adatto a qualunque età: scegli un ombretto monocromatico dai toni chiari, anche leggermente shimmer, o un prodotto dai colori nude, in quanto sono più semplici da sfumare.

Per uno sguardo profondo e messo in risalto, delinea la rima superiore dell’occhio con una matita o con un eyeliner, prima di applicare il mascara, facendo attenzione ad evitare questi errori.

#3 Le labbra

Per valorizzare le labbra e il tuo sorriso, una soluzione semplice ma d’effetto è sicuramente il gloss: il prodotto è ideale per chi è alle prime armi con il make-up, in quanto la stesura è molto semplice e l’effetto è naturale, diminuendo così il rischio di errori nell’applicazione.

Condividi su:

Articoli consigliati