Che cos’è il cake mascara?
Mesauda cosmetics | Make up e cosmetici per viso e unghie
Tips & Trends

Cake mascara: come si applica il mascara degli anni ‘20

Oggi il mascara lo conosciamo con la classica confezione cilindrica e con il noto scovolino che siamo soliti utilizzare per la sua applicazione, ma forse non tutti sanno che questa versione è un’invenzione relativamente recente che risale solamente agli anni ’60: quindi, che cos’è il cake mascara e come si applica?

Il mascara: la storia del cosmetico must have

Il mascara, ancora oggi, è un cosmetico must have che non può mancare nel beauty case di una donna, ma è stato un grande attore anche del trucco vintage: ha caratterizzato e contraddistinto i make-up dagli anni ’50 agli anni ’90, passando per gli anni ’80, ma soprattutto è stato il protagonista assoluto del trucco anni ’20, quando ancora era commercializzato nella formulazione in cialda ed era infatti chiamato “cake mascara”.

Cake mascara: come si applica la versione anni ’20 del prodotto

La confezione del cake mascara non è dunque il recipiente cilindrico che siamo abituati a utilizzare, ma è una piccola scatola costituita da una cialda di prodotto e da un applicatore fornito di spazzolina. Attraverso questo applicatore si raccoglie il mascara, per poi distribuirlo sulle ciglia spazzolandole: per ottenere un buon risultato è chiaramente indispensabile essere dotati di una certa manualità e questo procedimento richiede sicuramente una quantità di tempo maggiore rispetto a quello che si impiega oggi per applicare il prodotto nella sua versione attuale.

Un’ulteriore differenza con il cosmetico moderno è che il cake mascara può essere utilizzato indistintamente sia per le ciglia che per le sopracciglia, mentre oggi per svolgere queste funzioni si utilizzano due prodotti diversi. Nel corso degli anni la formula del cake mascara è stata migliorata e modificata progressivamente, fino ad arrivare al cosmetico come lo conosciamo oggi, soprattutto per cambiare quei componenti che se fossero finiti negli occhi avrebbero causato dei bruciori intensi.

Come ottenere uno sguardo magnetico ed elegante

Ora che hai appreso che cos’è e come si applica il cake mascara, scopri come deve essere un buon mascara e questi 8 trucchi su come applicare bene il prodotto: evitando gli errori più comuni e utilizzando i cosmetici giusti, otterrai uno sguardo magnetico e di classe, che con semplicità e minimalismo, ti donerà un aspetto elegante e professionale.

Condividi su: