Come truccarsi il giorno della laurea: alcuni consigli per un make-up da 110 e lode

come truccarsi il giorno della laurea

La stagione delle lauree si avvicina sempre di più e, per una laureanda, in questa giornata speciale tutto deve essere perfetto, compresi l’abbigliamento, l’acconciatura e il make-up. Ecco, dunque, alcune idee su come truccarsi il giorno della laurea: come ricreare un look curato ma che non stravolga l’aspetto di tutti i giorni; come bilanciare il trucco occhi e quello delle labbra; come realizzare un make-up semplice ma che valorizzi al meglio il tuo volto.

Less is more!

La cerimonia di laurea è un evento che solitamente si svolge di giorno e già per questo è bene abbracciare la filosofia del “less is more”, realizzando un make-up sobrio e sofisticato, senza però risultare banali. Ogni eccesso deve essere dunque compensato dal resto del look, per ottenere un aspetto armonioso e impeccabile: un abito ricercato, per esempio, richiede un trucco più soft e luminoso, mentre un abbigliamento più semplice e minimale può essere accompagnato da un make-up più estroso. Inoltre, scegli se porre l’attenzione sugli occhi o sulle labbra, valorizzando esclusivamente uno dei due elementi con il make-up.

Come ottenere una base trucco perfetta

Per prima cosa devi realizzare un base trucco perfetta, a prescindere da quale elemento del viso si decida di valorizzare: ti garantirà un aspetto fresco, riposato e raggiante. Tuttavia, per ottenere una base impeccabile senza dover abusare dei cosmetici, è necessario prendersi cura della propria pelle costantemente, con una beauty routine mattina e sera. Se hai una pelle grassa, lucida e untuosa, almeno una volta alla settimana concediti una maschera viso purificante; al contrario, se la tua pelle è secca, applica quotidianamente sul volto i prodotti della linea idratante.

Dunque, per poter realizzare un make-up minimal e una base trucco leggera e luminosa, la cute dovrà essere idratata, detersa e priva di impurità. Così facendo, ti basterà stendere un velo di fondotinta leggero per rendere la pelle liscia e omogenea, passare il correttore sotto gli occhi per minimizzare eventuali occhiaie e fissare il tutto con la cipria trasparente.

Come valorizzare gli occhi

Se hai deciso di puntare sugli occhi e sullo sguardo, per valorizzare questo elemento del volto piuttosto che le labbra ti basterà realizzare un elegante e raffinato smokey eyes. Utilizza le nuance più chiare delle diverse gradazioni del marrone, come l’oro, il beige, il talpa, l’ocra, il seppia e il sabbia. Lascia invece le labbra in secondo piano, applicando un lucidalabbra trasparente o un rossetto rosa.

Come valorizzare le labbra

Diverso è se decidi di esaltare e valorizzare le labbra. In questo caso crea sugli occhi un make-up minimal, magari realizzando il trucco cat eye disegnando una sottile ed elegante linea di eyeliner, e osa invece con un rossetto rosso che ponga l’attenzione sul tuo sorriso. Scegli la gradazione di colore più adatta alla tua carnagione e al tuo sottotono.

Condividi su:

Articoli consigliati